L’Egea PVT Modica ci prova a Mondovì, le biancorosse a fase alterne cedono in tre set
LPM Bam Mondovì 3
Egea PVT Modica 1
LPM Bam Mondovì: Taborelli 16, Populini 8, Montani 15, Giubilato, Cumino 1, Pasquino, Hardeman 15, Molinaro13, Trevisan 2, Bisconti (L), n.e.: Bonifacio, Ferrarini.
Egea PVT Modica: Bacciottini, Longobardi 6, Antonaci 4, Saccani, Ferro 4, M’Bra 16, Gridelli 14, Herrera 4, Salamida 1, Brioli 4, Ferrantello (L1), Salviato (L2).
Arbitri: Michele Marconi e Michele Brunelli.
Parziali: 25/21, 25/14, 15/25, 25/19.
Mondovì – Sconfitta in quattro set per l’Egea PVT Modica, che al “PalaManera” di Mondovì si arrende dopo 96′ di gioco a fasi alterne alle padrone di casa della LPM Bam, terza forza del campionato di serie A2 femminile a sole tre lunghezze di ritardo dalla vetta.
Quella vista nella trasferta piemontese non è stata una PVT sempre concentrata. Le biancorosse di Enrico Quarta, che non hanno vissuto una settimana tranquilla, hanno giocato a fase alterne,mettendo in difficoltà in alcuni frangenti le più quotate avversarie per poi perdersi in errori banali e evitabili che ne hanno compromesso la prestazione.
Partono meglio le siciliane che in apertura di match si portano avanti di 2 (6/8) e mettono pressione alla formazione piemontese che, tuttavia, non si lascia intimorire e a metà frazione ha recuperato il minimo svantaggio ed è avanti di 1 (16/15). Modica allenta la presa, sbaglia qualcosa in difesa e nei fondamentali e Mondovì ne approfitta immediatamente allungando fino al 25/21 che le porta avanti nei set.
Al cambio di campo il solito momento buio delle modicane che non riescono a reagire. Mondovì si porta subito avanti 8/4, mentre Modica va completamente in tilt. La forbice del punteggio si allarga a metà della frazione il + 6 (16/10) non lascia presagire nulla di buono e la conferma arriva con il 21/12 che le padrone di casa che devono solo gestire fino al 25/14 finale che è la cartina tornasole di quando successo in campo.
Sul 2 – 0 a proprio favore, Mondovì ha un calo di tensione, mentre le ragazze della Contea hanno finalmente una reazione d’orgoglio. M’bra e Gridelli si caricano sulle spalle la squadra e il 2/8 iniziale sembra segna il cambio di passo biancorosso. Mondovì prova a recuperare, ma le modicane rimangono sul pezzo e addirittura allungano fino al 8/16 che diventa 12/21 nel finale quando Mondovì si sta riorganizzando per il quarto set. Alla fine le modicane chiudono il parziale con un largo 15/25 che mette apprensione alle piemontesi e rimette in partita le biancorosse che magari sperano come nel turno precedente alla rimonta.
Nel quarto set Mondovì è più tonico, mentre la PVT è carica e ribatte colpo su colpo. Si gioca in equilibrio per il primo tratto del parziale con Mondovì che tiene il muso avanti nel punteggio (8/7). Modica a metà frazione perde le misure e Mondovì allunga fino al 16/13 che mette pressione le modicane, che cedono di schianto. Mondovì vede il successo all’orizzonte e il break di 5/2 indirizza definitivamente il match che le piemontesi fanno loro con il 25/19 finale che vale tre punti e il terzo posto alle spalle delle due big, mentre la PVT resta in fondo alla classifica lontana sei lunghezze dalla Rizzotti Catania.
campionatoserie a2, LPM Bam Mondovì - egea pvt modica 3 - 1, pallavolo femminile