Modica, la famiglia di Pino Ricca riapre il Caffè Orientale, lo gestirà la moglie Grazia.
“E’ stata una mattinata molto emozionante anche perché siamo stati circondati dall’affetto di molti amici, clienti e parenti che non potevano mancare all’avvio di una nuova epoca” con queste parole Piergiorgio Ricca ha provato a riassumere cosa ha provato questa mattina insieme alla madre Grazia alla riapertura del Caffè Orientale che da quel maledetto 17 novembre, quando aveva perso la vita il padre Pino, era rimasto chiuso.
“Una data che, come spiega Piergiorgio, aveva segnato uno spartiacque per la nostra famiglia e credo per tutta la collettività. Una giornata che non verrà mai dimenticata e che ci toccherà tramandare alle future generazioni, proprio per cercare di contenere i danni ambientali che abbiamo creato e che creiamo ancora tutt’oggi, scatenando delle vere e proprie catastrofi.”
Ed è proprio così quella data non potrà e non dovrà essere dimenticata dai modicani ed oggi l’affetto con cui sono stati accolti Piergiorgio e Grazia alla riapertura ne è la dimostrazione.
“Non possiamo permetterci di vanificare i sacrifici di papà, anche perché papà, in un certo qual modo, è morto per questa attività e per il suo senso del dovere”.
Ed è proprio vero, perché quel giorno Pino Ricca era uscito di casa, come ogni mattina, solo per compiere il suo dovere ma quella maledetta tromba d’aria lo ha colto di sorpresa e lo ha strappato ai suoi cari. “Questo nuovo periodo sarà dedicato a te BABBO, scrive Piergiorgio sul suo profilo social per annunciare a tutti che il Caffè Orientale avrebbe riaperto i battenti questa mattina e da oggi lo farà, ogni giorno, grazie alla moglie di Pino.
“Sarà la mamma a portare avanti l’attività, ci spiega Piergiorgio, io non voglio abbandonare la mia carriera, papà non ne sarebbe felice” Piergiorgio, infatti, si era laureato in Giurisprudenza, la scorsa estate, rendendo orgogliosi i suoi genitori e soprattutto il papà che oggi sarebbe ancora più fiero di questo figlio e della sua famiglia perché, con senso di responsabilità e sacrificio, hanno fatto la scelta di continuare ciò che lui aveva iniziato e portato avanti in questi anni.
Concludiamo con una citazione del Presidente John Fitzgerald Kennedy, riporta da Piergiorgio: “Un uomo fa ciò che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.”
Teo belin
OK