Ragusa, al Teatro Perracchio in scena ‘Mastro Don Gesualdo’ con Alessandro Sparacino
Torna finalmente ad esibirsi nella sua provincia l’attore teatrale Alessandro Sparacino. Andrà infatti in scena al Teatro Perracchio di Ragusa, giorno 6 marzo alle ore 18, con il nuovo adattamento de il Mastro Don Gesualdo, scritto e diretto da Lorenzo Muscoso, con le musiche di Bellamorea.
Sparacino interpreterà il protagonista in questa Pièce che si rifà all’Amleto, e che racconta il trascorso dell’uomo in quello che fu il rapporto con le comunità locali e con le donne che hanno caratterizzato la sua vita. Bianca, Diodata e la figlia Isabella, lo porteranno a fare i conti con una realtà ben diversa da quella a cui pensava di essere destinato.
Un dramma che viene da Vizzini dai luoghi originari del Romanzo e che attribuisce una certa autenticità e intimità al racconto. Parte quindi da Ragusa il Tour Nazionale della Manifestazione del Centenario di Verga, supportata dal Parlamento Europeo che si inserisce all’interno delle numerose iniziative che sono state organizzate per celebrare uno degli scrittori più importanti del patrimonio culturale italiano, considerato il più autorevole esponente del verismo, la sua attività ha influenzato numerosi campi dalla lettura, arti e cinema, in particolare il neorealismo che ha reso celebre il cinema italiano nel mondo.
Ingresso solo su prenotazione online su Verga100.it
Bellamorea, Centenario Verga, Giovanni Verga, Lorenzo Muscoso, Parlamento Europeo, Verga100