L’assessore Scilla in visita a Vittoria, il sindaco Aiello parla di segnale di svolta

Visita istituzionale per l’assessore regionale all’Agricoltura, Tony Scilla ieri al Comune di Vittoria. Si è parlato di aumento dei costi di produzione, indebitamento delle aziende agricole, tomato brown, logistica e trasporti, qualificazione ecologica della serricoltura, tracciabilità delle produzioni.

Il rappresentante del governo Regionale, accompagnato dal sindaco Aiello ha visitato anche il mercato ortofrutticolo, cuore pulsante dell’economia locale. Altra tappa importante l’incontro con i pescatori di Scoglitti per affrontare la questione del progetto di banchinamento e l’insabbiamento del porto.

“La visita di oggi è positiva, mi sembra il segnale di una svolta nel rapporto della politica con le realtà territoriali della Sicilia”- ha dichiarato il sindaco.

Il mercato ortofrutticolo di contrada Fanello è una struttura che non ha pari, importante per la sua centralità, che dobbiamo tenerci cara.

Il Comune torna ad essere l’Ente gestore del mercato.” Si è parlato anche di tomato brown, il virus che sta attaccando le piante del pomodoro. Per il Sindaco “bisogna trovare soluzioni per venire incontro ai produttori e alle aziende che sono fortemente colpite, ma occorre dare una nuova strategia alla serricoltura.

La grande rivoluzione che si può attuare nel mondo agricolo è l’energia non solo solare, possibile grazie a delle misure specifiche che arrivino dallo Stato e dai fondi del PNRR. Permettere a tutte le aziende agricole di potersi dotare un’autonomia energetica contribuirebbe una rivoluzione di lungo periodo per abbassare i costi di produzione e agevolare i produttori.

Ho un progetto che voglio portare avanti- ha proseguito il sindaco Aiello. Infatti già stiamo lavorando alla realizzazione del parco produttivo della serricoltura siciliana. Se la serricoltura deve sopravvivere ha bisogno di strumenti efficaci messi a disposizione di uomini laboriosi e intraprendenti. La grande positività del Gal e il rinnovato slancio promozionale che esso imprime al Cerasuolo e al vino Vittoriese, valorizzato dal Consorzio del Cerasuolo che funziona alla grande.

La Regione ha già stanziato 4 milioni di euro per rilanciare la struttura del mercato ortofrutticolo e il Genio Civile ha già reso cantierabili le somme.

aiello, mercato, pesca, scilla, visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings