La Sicilia e la provincia di Ragusa nell’ultimo album di Alessandro Nobile “OutDoors”
Uscirà il 23 aprile 2022 OutDoors, l’ultimo lavoro di Alessandro Nobile, musicista e compositore siciliano che, partendo da alcuni brani della famosa band degli anni ’70, The Doors, ha dato vita a nove tracce che mescolano con elegante maestria sospiri jazz, accenni blues, lirica e melodica, giri di chitarra e basso elettrico.
Un lavoro, quello di Nobile, fatto di vivisezione, analisi, sintesi dove la partitura viene ridotto all’osso, ogni parte del brano esaminata e studiata per poi, partire da un giro di chitarra o da un vocalizzo del grande Jim Morrison per dare nuova linfa vitale a brani che hanno fatto la storia della musica.
Il progetto nasce in un momento buio per l’intera umanità: la pandemia da Covid-19. Chiuso in casa con i suoi strumenti, il musicista si dedica all’ascolto di vecchi dischi in vinile prima e all’arrangiamento creativo poi – come ama definirlo lui stesso – di alcuni pezzi della storica band. Così prende forma Outdoors. Un titolo allusivo in un periodo in cui ‘stare fuori’ dalla porta (di casa) era pericoloso.
Il risultato è un’immersione totale dell’ascoltatore dentro stanze tutte da esplorare dalle quali entrare ed uscire per esplorare identità e contaminazioni diverse: dalla chitarra elettrica ai sintetizzatori, dalla sperimentazione alla ricerca timbrica.
Per questo progetto, ‘fuori dalle porte’ del suo studio di registrazione, il musicista ha cercato i compagni ideali: Emilio Longobardo, chitarrista vittoriese con contaminazioni elettroniche e jazz, Carlo Natoli, di origine ragusane ma residente a Londra da anni che ha curato tutta la parte elettronica del disco e per finire Costanza Paternò, voce ammaliante con grandi doti d’improvvisazione.
L’album è prodotto dall’associazione culturale Quattroetrentatre e sarà disponibile dal 23 aprile sulla piattaforma Bandcamp.