Modica, gli alunni delle classi VA e VD del plesso Raffaele Poidomani a scuola di giornalismo

Gli allievi hanno scritto un articolo sulla esperienza vissuta che pubblichiamo volentieri

Martedì 5 aprile 2022 gli alunni delle classi V A e V D del plesso R. Poidomani hanno avuto il piacere di incontrare il dott. Gianni Contino, direttore responsabile del giornale on line Il Domani Ibleo.

Il giornalista è stato invitato dalle insegnanti Enza Basile e Giovanna Tumino perché in classe si sta trattando il testo informativo, il giornale e la cronaca.

Il dott. Contino si è presentato dicendo che il suo è il mestiere più bello del mondo, perché un giornalista presta i propri occhi e le proprie parole per informare gli altri di ciò che accade nel mondo.

Ma per essere un bravo giornalista bisogna rispettare delle regole: non si devono dare notizie false, ma bisogna verificare sempre i fatti recandosi sul posto; non si possono pubblicare nomi e foto di minorenni; non si possono scrivere i nomi di chi è sospettato di aver compiuto un delitto.

Il direttore ha poi parlato della sua carriera giornalistica. Esercita la professione di giornalista da 53 anni, da quando aveva circa 20 anni; aveva avuto la possibilità di fare l’insegnante, ma ha scelto di fare il giornalista. Il nome del suo giornale Il Domani Ibleofa riferimento ai Monti Iblei su cui si estende la provincia di Ragusa e al domani, perché si spera sempre in un futuro migliore per la nostra provincia.

Per tanto tempo questo giornale è stato cartaceo, poi è diventato un giornale on line con notizie aggiornate in tempo reale. C’è anche una rubrica in cui le scuole possono pubblicare i loro articoli e ha invitato gli studenti a mandare un articolo di cronaca con una foto.

 Il dott. Contino ha spiegato che in un giornale cartaceo la prima pagina è come una “vetrina” in cui si “espongono” le notizie principali della giornata, accadute sia in Italia che all’estero. Nel giornale cartaceo, oltre alle notizie, ci sonoanche tanti approfondimenti, mentre in quello on line le notizie sono molto più numerose e aggiornate continuamente.

Il giornalista ha anche portato in classe dei vecchi quotidiani del 1901 e del 1953; aveva anche una copia in formato cartaceo de Il Domani Ibleo del 20 dicembre 1984. A casa ha un giornale del 1861, in cui si parla dello sbarco di Garibaldi in Sicilia.

La carta di questi quotidiani si presentava ingiallita, non c’erano messaggi pubblicitari, né fotografie, la scrittura era molto piccola e fitta.

Prima di salutare gli alunni il dott. Contino ha dato loro un consiglio prezioso:

-Scrivete 10 righe tutti i giorni, che sia un vostro pensiero, un’emozione, un fatto accaduto. Se scrivete dieci righe tutti i giorni, quando ne dovrete scrivere 30, vi verrà più semplice.

E’ stata davvero una lezione interessante per gli alunni.

Chissà se un giorno qualcuno di loro diventerà un bravo e famoso giornalista!

Gli alunni delle classi V A e V D, 08 aprile 2022

Enza Basile, Giovanna Tumino, modica

Commenti (1)

  • M. Antonella Basile

    Articolo aderente alla realtà che è testimonianza del nostro passato e di come questo si sia evoluto nel tempo, anche se alcuni principi restano. Non dimentichiamoci le vecchie “BIC” , penne insomma, per esprimere a sera, e non solo, avvenimenti ed emozioni vissute nel presente. Sono l insegnante di sostegno della classe VA Antonella Basile. Ho assistito alla lezione di Gianni Contino con molto interesse. È proprio vero non si finisce mai di imparare.Ricordiamoci che il nostro presente è il frutto del nostro passato. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings