Ragusa: all’Istituto Schininà una conferenza per gli studenti vincitori del concorso Parlawiki

L’Istituto comprensivo Maria Schininà di Ragusa ha voluto dedicare una conferenza dedicata al premio vinto dalla classe 3 B al concorso Parlawiki, indetto dalla Camera dei Deputati e dal Ministero della Pubblica Istruzione con il video “Striscia la salute: la voce della Schininà”.

Per questo il Dirigente scolastico, Lucia Palummeri, insieme al dirigente dell’ufficio scolastico Provinciale, Viviana Assenza, il Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, l’Assessore comunale alla pubblica Istruzione, Giovanni Iacono, e il direttore generale dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò si sono voluti complimentare con i ragazzi partecipando a questo momento loro dedicato.

Il concorso Parlawiki è molto conosciuto in Italia, ha spiegato il dirigente scolastico Lucia Palummeri, da oltre vent’anni si propone di far riflettere i ragazzi su temi della cittadinanza e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. La pandemia ci ha portato a riflettere sulla salute e la tutela come diritto fondamentale dell’individuo e i ragazzi hanno approfondito l’articolo  32 della Costituzione che mette a confronto il singolo e la collettività. Tutto ciò che facciamo è sempre collegato intorno a noi. La verità non è sempre quella che si vede, bisogna andare oltre. I ragazzi sono stati, infatti, stimolati ad andare alla ricerca di informazioni fondate attraverso delle interviste dirette. Essere cittadini responsabili, ha concluso, significa agire attivamente nel contesto sociale”.

Le autorità sono state accolte dal coro e dall’orchestra “Maria Schininà”, diretta dal professore Riccardo Di Pasquale e dalla professoressa Sabrina Molè, coadiuvati dai professori Salvatore Melilli e Francesco Fratantonio. Sono state invece le professoresse Cettina Divita e Daniela Graniti, coordinatrici del progetto, a ringraziare l’intera comunità che ha sostenuto questo lavoro attraverso la votazione online.

Coinvolgente anche l’intervento dei ragazzi protagonisti del video che hanno raccontato di aver vissuto una avventura straordinaria alla scoperta dei loro talenti, dalla capacità di recitare, all’improvvisarsi giornalisti, fino a scoprire, alcuni di loro, di voler proseguire gli studi per intraprendere la carriera nella sanità.

Gli alunni hanno consegnato delle pergamene di ringraziamento a tutte le autorità presenti e hanno omaggiato il Direttore Generale dell’Asp, Angelo Aliquò, con una tela da loro dipinta che riproduce il logo, prodotto con il supporto della professoressa di arte Monia Schembari, per la partecipazione al concorso un modo per ringraziarlo per la sua disponibilità e accoglienza. L’evento è stato trasmesso in streaming su Google Meet.

Angelo Aliquò, asp ragusa, Cettina Divita, Daniela Graniti, Giovanni Iacono, istituto schininà, Lucia Palummeri, monia schembari, Peppe Cassì, premio parlawiki, ragusa, Riccardo Di Pasquale, Sabrina Molè, Viviana Assenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings