A Vittoria un convegno regionale sulle energie rinnovabili
Una due giorni dedicata al tema delle energie rinnovabili. È quella che si terrà al Cinema Golden a Vittoria il 26 e il 27 maggio.
Il convegno intitolato “Le energie rinnovabili per l’Agricoltura, la Pesca, l’Artigianato e le Piccole e Medie Imprese”è organizzato dal Centro Studi Socio-Economici di Ragusa e degli Iblei, presieduto da Riccardo Roccella, che modererà le due sessioni di lavoro, con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana e il patrocinio del Comune di Vittoria.
L’obiettivo è quello di fornire uno sguardo al tema della transizione ecologica e dell’applicazione delle energie rinnovabili nei principali settori produttivi del territorio siciliano. In particolare verrà analizzato l’argomento, con particolare riguardo alla produzione di cibo (agricoltura, zootecnia, pesca) alimentando, del tutto o in parte, gli impianti necessari al lavoro con energia solare, eolica o qualsiasi altra struttura tecnologica capace di ridurre i consumi, rispettare l’ambiente e risparmiare sulle spese in bolletta che gravano sulle aziende.
“Uno dei principali problemi, in ogni settore, spiega il presidente del Centro Studi SEREI, Riccardo Roccella, è quello dell’aumento dei costi delle materie prime. Se alcune possono essere immagazzinate e utilizzate nel momento del bisogno, fatti i distinguo per quelle deperibili che vanno consumate entro un certo periodo, l’energia elettrica è una di quelle materie prime che non possono essere conservata se non in quantità limitata, come nel caso delle batterie. La soluzione per questo specifico ambito è l’autoproduzione: una strada fortemente sostenuta dal Governo nel PNRR e che risponde anche alle esigenze nate proprio nell’ultimo periodo a causa delle tragiche evoluzioni del quadro politico internazionale. Insieme ai rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria e con l’autorevole intervento di esperti nei vari settori,conclude Roccella, cercheremo di fornire delle indicazioni su come affrontare la transizione energetica in una azienda e quali sono le principali novità normative per farlo”.
assemblea regionale siciliana, centro studi serei, Comune di Vittoria, energie rinnovabili, Riccardo Roccella, vittoria