Amministrative 2022: scarsa affluenza alle urne, Pozzallo il Comune con quella più bassa
Complici la bella domenica di sole e forse, purtroppo, la disaffezione al voto la percentuale di affluenza alle urne ha fatto registrare quasi ovunque un calo.
Com’è noto il referendum non ha raggiunto il quorum, ma nemmeno nei Comuni chiamati ad eleggere il nuovo sindaco ed il nuovo consiglio comunale hanno spiccato per presenze alle urne.
Ma vediamo nel dettaglio la situazione registrata nei sei Comuni iblei interessati dalle elezioni amministrative: Chiaramonte Gulfi è stato il Comune dove si è votato di più con una percentuale, comunque, del 63,34%, più bassa del 3,93% rispetto alle ultime amministrative.
Seguono Monterosso Almo con il 62,73% (-2,21%), Santa Croce Camerina 58,57% (-6,31), Scicli 56,83% (+2,35), Giarratana 56,40% (-6,62), Pozzallo 55,07% (-6,75).
Pozzallo è stato non solo il Comune dove si è votato di meno, ma anche quello dove si è registrata la differenza più grande rispetto all’ultima tornata elettorale, seguito da Giarratana.
Scicli invece, nonostante la percentuale di affluenza alle urne sia stata tra le più basse, è l’unico Comune ibleo dove c’è stato un segno positivo rispetto alle ultime amministrative.
affluenza, amministrative 2022, chiaramonte gulfi, Comuni, elezioni, giarratana, pozzallo, s.croce camerina, scicli, voto