Scicli: secondo Gambero Rosso, Casa Morana è la migliore azienda che produce “astratto” di pomodoro
È siciliana l’azienda produttrice di “Astratto” tra le migliori d’Italia per il Gambero Rosso. Anzi diciamo di più si trova proprio a due passi da noi, a Cava D’Aliga, è lì che viene realizzata la passata di pomodoro che ha ottenuto da parte di Gambero Rosso, una menzione di merito.
Abbiamo inoltre scoperto che c’è anche un po’ di Modica in questa azienda. Infatti Lucia Modica, responsabile del processo di trasformazione, è la moglie di Giuseppe Morana, con cui condivide l’amore per il mangiar sano e la voglia di innovare. In azienda, si dedica con passione alle ricette, nella continua ricerca del miglior utilizzo del pomodoro, su ogni pietanza.
Una grande soddisfazione per l’azienda agricola che giunta alla terza generazione sta conquistando sempre più credito e favore presso i consumatori, grazie alla produzione e alla trasformazione del pomodorino, l’oro rosso che ha fatto la fortuna della provincia ragusana.
Gli esperti della famosa casa editrice hanno proceduto ad un panel di degustazione assaggiando 20 prodotti alla cieca da cui hanno tratto utili consigli per gli acquisti per quel target di consumatori, sempre più in crescita, alla ricerca di prodotti artigianali che riproducono i sapori della tradizione e la genuinità delle vecchie ricette, senza l’aggiunta di additivi e conservanti.
Con la dovuta precisazione che il concentrato di pomodoro di Casa Morana, concorreva fuori campionato perché nettamente superiore rispetto agli altri prodotti inseriti nel panel, in quella che a detta del magazine non può essere definita una vera e propria classifica ma una definizione di merito. Una grande soddisfazione per l’azienda
“La visibilità nazionale e il riconoscimento e il tributo proveniente da una fonte attendibile e di grande credibilità nel settore come Gambero Rosso, ha dichiarato Giuseppe Morana titolare dell’azienda di Scicli, ci colma di gratificazione e ci consolida nella convinzione di continuare nel nostro progetto aziendale volto a produrre una passata con le stesse procedure che utilizzavamo per fare la salsa di pomodorino di casa, secondo le ricette tradizionali che si tramandavano a casa nostra da generazione a generazione. Mi corre quindi l’obbligo, ha aggiunto Morana, di ringraziare la rivista Gambero Rosso per la fiducia che ci ha accordato, aiutandoci, con una procedura di selezione rigorosa e trasparente, a far risaltare la nostra filosofia di produzione aziendale a tutela del consumatore a cui pensiamo di garantire un prodotto giusto, etico, genuino, semplice e soprattutto buono e gustoso”
astratto, Casa Morana, cava d'aliga, gambero rosso, Giuseppe Morana, Lucia Modica, modica, pomodoro, scicli