Modica: “il Parcheggio di Viale Medaglie D’Oro aprirà a breve”. Parola del Comandante Cannizzaro
Qualche giorno fa gli ex consiglieri Francesco Militello e Nino Gerratana in quanto oggi rappresentanti del MPSI coordinamento di Modica avevano chiesto al Comandante della Polizia Municipale di Modica se vi fossero i presupposti per la rescissione del contratto con la ditta Blumod, affidataria del Parcheggio multipiano di Viale Medaglie D’oro per inadempienze contrattuali. Visto che ad oggi non sono iniziati i lavori per la fruizione del parcheggio.
Ne abbiamo parlato con il Comandante della Polizia Municipale Saro Cannizzaro per capire come stanno realmente le cose. Il Comandante ci ha assicurato che la ditta, già la prossima settimana, renderà fruibile il piano superiore con l’installazione delle colonnine.
“I ritardi sono stati causati, spiega Cannizzaro, da una serie di inconvenienti quali, ad esempio, l’accumulo dopo tutto questo tempo in cui il parcheggio non è stato utilizzato, di rifiuti speciali che dovevano essere rimossi da una ditta specializzata. Ma non era ben chiaro se dovesse farlo la ditta o il Comune. Alla fine è stato il Comune a dover provvedere. Per cui è stato necessario fare la gara d’appalto che è stata aggiudicata dalla Ditta Buscema che ha già provveduto ad eliminarli. Poi sono stati necessari tutta una serie di interventi di ordinaria amministrazione, non ultimo l’allaccio del contatore dell’Enel. Ad oggi però sembra essere tutto pronto, la ditta ha tutte le autorizzazioni necessarie e a breve, come dicevo, sarà possibile intanto usufruire del piano superiore per la sosta.”
Certo considerando lo stato di degrado in cui lo avevamo trovato solo qualche mese fa, come dimostrano le foto, il tempo e il lavoro per recuperarlo sarà stato davvero tanto ma è anche vero che quando la Ditta ha partecipato alla gara d’appalto sapeva bene in che condizioni fosse il parcheggio perché aveva effettuato il sopralluogo.
Comunque ad oggi tutto sembra essere stato risolto e finalmente il parcheggio di Viale Medaglie D’Oro sarà fruibile.
E sarebbe anche ora! Era infatti il 13 ottobre del 2021 quando l’assessore alla Polizia Locale, Pietro Lorefice, consegnò simbolicamente le chiavi del parcheggio ai responsabili della BluMod, la ditta che gestiva il servizio di sosta a pagamento in città. Non contenta di queste affermazioni l’amministrazione ritorna sull’argomento a maggio dello stesso anno. Questa volta a parlare è l’ex sindaco Ignazio Abbate che dichiara: “Presto sarà in uso anche il parcheggio multipiano di Viale Medaglie d’Oro. Di conseguenza la ditta appaltatrice metterà a disposizione dei bus navetta che faranno la spola dallo stesso Viale Medaglie d’Oro a Piazzale Falcone-Borsellino”
Da allora è passato quasi un anno, speriamo che questa sia la volta buona!
comandante polizia municipale, Franco militello, ignazio abbate, modica, Nino Gerratana, Parcheggio Viale Medaglie D’Oro, Pietro Lorefice, Saro Cannizzaro
Ignazio Giunta
Una soluzione quasi immediata e con qualche breve e semplice passaggio che ha richiesto qualche decennio per essere attuata. Misteri della politica