Alla fine le tartarughe hanno preso il largo dalle polemiche, dagli ambientalisti e dal sindaco di Vittoria
Uno spettacolo della natura che affascina sempre. E’ quello della schiusa delle uova depositate dalle tartarughe marine sulle spiagge del litorale ibleo.
Questa volta le immagini dello “spettacolo”, arrivano da Scoglitti dove la scorsa sera sono nate decine di tartarughe della specie “Caretta Caretta”. Le uova erano state depositate sulla riviera kamarina da dove nei giorni scorsi era partita una dura polemica tra ambientalisti e sindaco Aiello per la pulizia dell’arenile effettuata in maniera indiscriminata che avrebbe potuto danneggiare i nidi creati dalle tartarughe.
Lunedì il sindaco aveva tenuto un’assemblea pubblica nella zona della spiaggia di Cammarana, presso la foce del fiume Ippari, dichiarata zona Sic, quindi sottoposta a tutela.
Da un lato gli ambientalisti che chiedevano la salvaguardia della zona interessata anche dalla nidificazione delle tartarughe e dall’altro il sindaco Aiello deciso a mantenere la pulizia dell’arenile, molto frequentato dai villeggianti, senza alcun impedimento.
All’assemblea era presente anche Giuseppe Re, di Fare Verde, che ha denunciato in un post di essere stato definito dal sindaco, durante l’assemblea, “ambientalista di m…” .
Un post assolutamente smentito dal sindaco che ha accusato Re di essere un provocatore ed ha annunciato che denuncerà l’ambientalista per diffamazione.
Al di là della polemica, la notizia bella è che alla fine la natura ha vinto e che 25 esemplari di Caretta Caretta, hanno preso il largo aiutati da una volontaria accorsa sul posto e da due agenti della polizia locale, lontano dalla spiaggia, dalla costa, dalla pulizia, dagli ambintalisti e soprattutto dalle polemiche!
aiello, ambientalisti, cammarana, caretta caretta, fare verde, Re, scoglitti, vittoria