Finanziaria regionale impugnata dal Consiglio dei Ministri: botta e risposta tra Dipasquale (Ds) e Assenza(FdI)
È vera la notizia che il Consiglio dei Ministri ha impugnato l’intera legge Finanziaria regionale chiedendo la declaratoria di illegittimità costituzionale?
Per l’on Nello Dipasquale assolutamente si è lo definisce un fatto gravissimo che, dichiara, “causa enormi danni e segue la decisione di appena un mese fa, sempre da parte del Consiglio dei Ministri, di impugnare altre norme contenute nello strumento regionale di Bilancio.”
Non è dello stesso parere l’on Giorgio Assenza che minimizza la situazione: “Evitiamo inutili allarmismi, dichiara l’n Assenza, l’impugnativa fa riferimento ad una interpretazione del del recente accordo di finanza pubblica, troppo rigida da parte del Governo nazionale. Il Governo regionale da un lato ha contestato tale approccio e dall’altro, con la recente legge di variazione, ha individuato una diversa copertura finanziaria a garanzia degli interventi previsti in finanziaria”
Secondo Di Pasquale però non è così e ribadisce che si tratta dell’intera legge: “Il Governo Musumeci, a luglio, si era difeso sostenendo che si trattava di aspetti assolutamente marginali che non avrebbero avuto effetto sugli equilibri di bilancio della Regione. Avevano talmente torto che il Consiglio dei Ministri si è trovato a dover impugnare l’intera legge. È del tutto evidente che il Governo Musumeci, fino alla fine, ha dato prova di totale incapacità, sotto ogni profilo, e questo per fortuna è l’ultimo misfatto”.
Ma l’on Assenza risponde a tono: “Nessuna catastrofe, chi dichiara il contrario fa finta di non sapere, al solo scopo di creare allarmismo e gettare fango sul Governo regionale uscente”. Ci chiediamo allora a che serve sollevare un simile polverone? Chi ha ragione e chi ha torto? Ma soprattutto gli elettori a chi devono credere?
Il botta e risposta tra i due esponenti politici è continuato per tutto il giorno.
“L’on. Assenza, scrive in una nota Nello Dipasquale, si presta a fare l’avvocato d’ufficio del governatore Musumeci, ma la verità è una sola: la legge Finanziaria regionale è stata impugnata per intero. Tutto il resto sono chiacchiere. Purtroppo presto ne subiremo gli effetti negativi, sarà sufficiente attendere qualche settimana. La difesa a oltranza di ciò che, invece, non può essere difeso o giustificato rende le argomentazioni di Assenza il classico arrampicarsi sugli specchi… Altro che inutili allarmismi!”.
Una parola chiara potrebbe dirla il vice presidente e assessore all’economia Gaetano Armao, ma ancora non è pervenuta alcuna dichiarazione.
Gaetano Armao, giorgio assenza, Legge finanziaria regionale, Nello Dipasquale, regione sicilia