Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa con fondi PNRR realizzerà spazi per le attività sportive in due istituti scolastici
Due istituti scolastici della provincia di Ragusa, e precisamente l’Istituto Archimede di Modica e l’Istituto Curcio di Ispica, grazie ad importanti risorse del PNRR potranno realizzare all’interno delle loro strutture spazi adeguati ad accogliere le attività sportive degli studenti.
Gli interventi rientrano nel Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “NextGenerationEu”.
“Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa sarà il soggetto attuatore del progetto, dichiara il Commissario Straordinario Salvatore Piazza. Continua l’attività dell’ente a favore delle scuole superiori, diamo pieno merito agli uffici tecnici, coordinati dal dirigente Carlo Sinatra, che stanno seguendo con cura tutte le procedure del Pnrr. Con queste due convenzioni doteremo due istituti di spazi adeguati ad accogliere le attività sportive degli studenti”.
I finanziamenti di 1 milione e 890 mila euro ciascuno sono stati ottenuti dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa grazie alla sottoscrizione di un accordo di concessione.
Secondo il cronoprogramma imposto dall’accordo, entro il 31 agosto 2023 si dovrà provvedere con il progetto esecutivo, entro il 31 dicembre 2023 con l’aggiudicazione dei lavori, entro il 31 marzo 2024 con l’avvio dei lavori che dovranno concludersi entro il 31 marzo del 2026. Il termine ultimo per eseguire il collaudo è fissato al 30 giugno 2026.
carlo sinatra, ispica, Istituto Archimede Modica, istituto curcio ispica, libero consorzio comunale di ragusa, modica, NextGenerationEu, PNRR, Salvatore Piazza