L’ ANMIL ha ricordato ieri ad Ispica le vittime degli incidenti sul lavoro
In occasione della 72a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, la sezione di Ragusa dell’ANMIL ha organizzato ieri ad Ispica le celebrazioni.
Le celebrazioni si sono aperte con la S. Messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla presenza dei ragazzi delle scuole ai quali è stata spiegata l’importanza di applicare correttamente le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro ma anche nella vita normale di tutti i giorni.
Dopo la S. Messa è stata deposta una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti in onore e ricordo di tutte le vittime sul luogo di lavoro.
I lavori della manifestazione sono proseguiti con un convegno presso l’auditorium Maria Crocefissa Curcio. Importante il discorso fatto dalla presidente dell’associazione, Maria Agnello, che ha dato spunto a tutte le autorità presenti per riflettere sulla situazione del nostro territorio ed ha evidenziato come in un paese civile come la nostra Italia non sia possibile uscire di casa per andare a lavorare e tornare a casa con una parte del corpo lasciata sul luogo di lavoro o addirittura non fare più ritorno a casa.
All’evento hanno partecipato tra gli altri, il Sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, gli Assessori Iuliana Schuller e Pippo Barone, il Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Ricca e gli assessori del Comune di Comiso, Dante Di Trapani e Giuseppe Fiorellini del Comune di Vittoria.