Ragusa, al via la seconda edizione del progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”
“Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale” è infatti un progetto promosso da Ecomuseo Carat – Città di Ragusa e Archivio degli Iblei in collaborazione con Archivio di Stato di Ragusa, Consorzio Universitario Ibleo e Associazione Insieme in città.
Tra i partner anche la SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale, a cui aderiscono docenti universitari provenienti da vari atenei italiani, aperti al confronto interdisciplinare e particolarmente attenti alla sensibilità ecologica e ambientale emersa nella nostra contemporaneità.
Il corso di aggiornamento per insegnanti sarà costituito da 11 incontri, di due ore ciascuno, attraverso cui rigenerare metodi e contenuti per una didattica quanto mai vicina ai temi di sostenibilità ambientale ed ecologici. Laboratori che possano stimolare la comprensione del passato e l’attenzione per il futuro del territorio, guidati da docenti qualificati con cui approfondire aspetti metodologici, case Study ed esemplificazioni relativi al territorio ragusano, come sottolineato nel sito del progetto.
Parallelamente verranno avviati anche laboratori di public history con gli studenti. Tutti i prodotti realizzati saranno pubblicati in un sito dedicato e saranno presentati alla comunità cittadina con un evento in piazza San Giovanni entro la fine dell’anno scolastico. La novità di quest’anno è che oltre al supporto dei videomaker professionisti per le attività di laboratorio gli insegnanti potranno contare anche sulla consulenza di un supervisor.
Gli insegnanti che desiderino partecipare possono fare pervenire la richiesta tramite email indicando nome, cognome, istituto scolastico e materia di insegnamento all’indirizzo sindaco@comune.ragusa.it
I partecipanti riceveranno un attestato alla fine del corso.
corso di aggiornamento, ecologia, ecomuseo carat, educazione civica, natura, ragusa, rispetto, scuola secondaria, territorio