Il derby ipparino è del S. Croce, il “Cigno” sotto di due reti recupera ed espugna il “Borgese” in extremis
Città di Comiso 2
Santa Croce 3
Marcatori: pt 2′ Castillo, 26′ Castillo, 32′ Russo, st 26′ Pitanza, 49′ Pitanza
Città di Comiso: Garcia, Campana, Saporito, Diara, De Zan, Balba M., Balba D. (45’st Cavano), Leggio (36’st Mascara), Castillo, Valerio, Boialdi. All. Menghini.
Santa Croce: Alcaraz, Reale, Russo, Sene Pape, Pisciotta, Giuffrida, Di Perna (1’st Zarillo), Di Nora, Pitanza, Sowe (33’st Drago), Celestre (20’st Napolitano). All. Lucenti
Arbitro: Christian Ferruzzi di Albano Laziale
Assistenti: Giuseppe Calarese e Gerardo Calandra Sebastianella di Messina
Comiso – Suicidio casalingo del Città di Comiso che al “Borgese” si arrende al mai domo Santa Croce nel derby ipparino valido per la decima giornata del campionato di Eccellenza.
I verdearancio di Menghini, avanti di due gol dopo appena 26′ si sono fatti riprendere da un Santa Croce a cui va il merito di non essersi mai arreso, e poi si sono fatti superare allo scadere del recupero del secondo tempo, quando ormai il pareggio sembrava cosa fatta.
Pronti via e il Città di Comiso passa in vantaggio al 2′ con Castillo che coglie di sorpresa la retroguardia ospite e fa esplodere di gioia il “Beppe Borgese”.
Il Santa Croce tenta di riorganizzarsi, ma al 26′ Castillo trova il varco giusto per mandare in tilt la formazione di Lucenti e raddoppiare per i verdearancio.
Il Santa Croce non ci sta, si ricompatta e al 32′ rientra in partita con il gol Russo che riapre il derby.
Le due squadre tirano il fiato e le difese hanno sempre la meglio sugli attaccanti avversari. Si va così al riposo con il Città di Comiso avanti 2 – 1.
Nella ripresa il Santa Croce entra in campo con piglio più deciso e mette pressione ai padroni di casa che non hanno più la determinazione mostrata nella prima frazione di gioco.
Il Santa Croce prende campo e al 26′ riacciuffa il pareggio con il nuovo entrato Pitanza.
Il Città di Comiso prende paura, mentre gli ospiti ora credono nell’impresa.
La gara diventa più tattica e quando il pareggio sembra ormai cosa fatta, al 49′ in pieno recupero il Santa Croce la ribalta con Pitanza che trova lo spazio per battere a rete e insaccare alle spalle del portiere comisano portare in vantaggio la sua squadra e mettere a segno la sua doppietta personale .
È il gol del successo che vale anche il sorpasso in classifica perchè, c’è solo il tempo di rimettere la palla al centro e arriva il fischio finale che condanna alla seconda sconfitta consecutiva i verdearancio, mentre il “Cigno” riprende a volare grazie anche ai cambi effettuati da Lucenti che ha “pescato” dalla panchina i gol della rimonta che dopo mezz’ora di gioco sembrava impossibile.