Vittoria: sospesa l’erogazione dei certificati nelle tabaccherie…
Forse non tutti sanno che il Ministero dell’Interno ha sospeso con una circolare (la 115/2022) la possibilità di erogare certificati anagrafici presso edicole e tabaccherie e più in generale da parte di soggetti terzi. Una decisione che penalizza gli utenti visto che solo nel 2022 sono stati milioni i certificati scaricati.
Partendo da questa notizia la consigliera comunale di Italia Viva a Vittoria Sara Siggia dichiara: “Sapevamo che fossero nostalgici, ma non fino a questo punto. Una delle cose che desta maggiore stupore è come, in questi mesi, in Consiglio comunale, e non solo, a lungo si sia parlato della situazione precaria in cui versa l’ufficio Anagrafe; ma, nel contesto di questa situazione, passa in sordina un provvedimento deleterio.”
La consigliera Siggia continua criticando duramente sia la destra che l’amministrazione Aiello: “A Vittoria ci ritroviamo da un lato le destre nostrane che chiedevano uno del territorio a Roma per fare le barricate, che, compiacenti ai diktat romani, non lamentano un provvedimento che nuoce gravemente a territori, come il nostro, dove l’organico dell’ufficio Anagrafe è carente. Dall’altro lato, mentre molti Comuni del circondario si sono già attivati per rendere edotta la cittadinanza, a Vittoria non si sa nulla, considerato che chi amministra impiega il proprio tempo a fare le passerelle, a presenziare ai concerti natalizi piuttosto che a dare risposte ai cittadini. Il governo Meloni è nostalgico del fax, l’amministrazione Aiello si mangia il panettone. E ai cittadini chi ci pensa?”
Ciccio Aiello, Comune di Vittoria, Consiglio Comunale Vittoria, Italia Viva, ministero dell’interno, Sara Siggia, ufficio anagrafe, vittoria