Croce Rossa Italiana, il nuovo presidente è il siciliano Rosario Valastro di Acireale

L’acese Rosario Valastro ha assunto da qualche giorno a questa parte la carica di presidente della Croce Rossa Italiana, in sostituzione di Francesco Rocca, dimessosi di recente e del quale era vice.

Avvocato, 48 anni compiuti il primo luglio scorso, Rosario Valastro è attivo nella prestigiosa istituzione dal 1993, un trentennio costellato da riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. Medaglia d’argento al merito della Croce Rossa Italiana nel 2003, Croce di anzianità CRI di II classe nel 2007, Cavaliere per i diritti umani nel 2008, Medaglia d’oro al merito nel 2009, Attestato di pubblica benemerenza di protezione civile, Premio “Precursore della Croce Rossa – Ferdinando Palasciano” nel 2015, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica nel 2016, Croce di anzianità CRI di I classe nel 2021.

Eletto al consiglio direttivo nazionale e vice-presidente nazionale vicario dal maggio 2016, è stato riconfermato al ruolo nelle elezioni di maggio 2020 e gli è stata affidata la delega all’Area “Programmi, formazione e sviluppo”.

Dal 2021 è membro della Commissione per lo studio e lo sviluppo del diritto internazionale umanitario, costituita in seno al ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Francesco Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings