I pastieri della Contea di Modica
Si tratta di una ricetta tipicamente pasquale degli iblei, così come la intendevano i nostri nonni e che negli anni ha subito degli “adattamenti”. Noi ve la proponiamo con gli ingredienti e con le dosi originali della Contea di Modica.
Pasta:
kg. 1.500 di pasta di pane
gr.100 di strutto
ripieno:
1 Kg di interiora di agnello lessate
300 gr di carne di agnello cruda disossata
Prezzemolo abbondante
Aglio verde
Caciocavallo fresco grattugiato
Sale
Pepe nero
5-7 uova
Brodo di interiora
Esecuzione
ripieno: tritare le interiora d’agnello insieme alla carne cruda, al prezzemolo, all’aglio, aggiungere il formaggio, 5-6 uova e qualche mestolo di brodo; deve risultare un impasto molto morbido. Aggiustare di sale e aggiungere abbondante pepe nero.
Pasta: lavorare ancora la pasta già lievitata aggiungendo lo strutto, quando questo sarà del tutto assorbito, dividerla in panetti che devono essere subito coperti con un tovagliolo. Tirare la sfoglia, tagliarne con l’aiuto di una tazza dei dischi. Al centro di ogni disco, porre un cucchiaio abbondante di ripieno e andare a chiudere formando il tipico sacchetto del pastiere, lasciando in cima una bocca aperta di circa 2 centimetri.
Sopra passare l’uovo sbattuto. Disporre i pastieri su una teglia infarinata ed infornare in forno ben caldo per 20-30 minuti.