Allerta meteo rossa per tutto il giorno anche nei dodici Comuni iblei

(Notizia in aggiornamento) E’ tutta la parte orientale della Sicilia quella maggiormente colpita dall’area di bassa pressione proveniente dal Nord Africa che sta portando precipitazioni diffuse e persistenti. Le basse temperature, inoltre, potrebbero portare nevicate anche a quote relativamente basse.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile dovrebbe riguardare solo la giornata di oggi, giovedì 9 febbraio, a causa del rischio idraulico e rischio idrogeologico che riguarda i settori orientali della Sicilia compresi tutti e dodici i Comuni iblei ed in particolare i centri abitati di Ragusa e Modica.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Sul territorio che viene continuamente monitorato, al momento, non si evidenziano grosse criticità. In provincia oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado sono state chiuse. A tutti l’invito è di uscire dalle proprie abitazioni solo lo stretto necessario. Per chi ha necessità di uscire di casa è raccomandata la massima prudenza.

In mare la Capitaneria di Porto di Pozzallo segnala onde di circa 3-4 metri, ma al momento la situazione al Porto è sotto controllo. Nel pomeriggio previste raffiche di vento che raggiungeranno i 100 chilometri orari. Nelle prossime ore sarà valutata la possibilità di chiudere le scuole anche domani.

ORE 14.00 – Nella riunione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi presieduto dal Prefetto di Ragusa non sono emersi ulteriori novità rispetto a quelle già conosciute.

In serata sarà emesso un nuovo bollettino del Dipartimento della Protezione Civile e si svolgerà una nuova riunione del C.C.S..

ORE 17.00 – Confermata allerta Rossa anche per domani 10 febbraio. Si attende a breve ordinanza chiusura scuole

Seguiranno aggiornamenti.

allarme rosso, Comuni, meteo, modica, protezione civile, ragusa, scuole chiuse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings