Pozzallo: “Lunedì riaprirà il Centro SuperAbili”. Sarà la CO.SER di Catania a gestire il centro
Il Centro SuperAbili di Pozzallo è ancora chiuso ma dovrebbe riaprire lunedì. Ad assicurarlo l’assessore ai servizi sociali Alessandra Azzarelli che, da noi contatta telefonicamente, ci ha spiegato che sono state svolte tutte le procedure finali per l’aggiudicazione della gestione del centro ad una nuova cooperativa. Ricordiamo, infatti, che la convenzione con la precedente cooperativa che gestiva il centro era scaduta.
Questo, insieme alla mancanza del dirigente, aveva determinato ulteriori ritardi ma nel momento in cui è arrivato il dirigente Carmelo Lorefice, in scavalco condiviso temporaneo per un giorno a settimana con il Comune di Siracusa, finalmente era stata indetta dal Comune di Pozzallo la manifestazione di interesse.
Da qui, si è giunti alla scelta di una cooperativa, la CO.SER di Catania, “i cui responsabili, come ha ci spiegato l’assessore, sono arrivati a Pozzallo per conoscere il luogo, gli operati, e in generale come viene svolta la gestione del centro”.
La prima novità è scoprire che la nuova cooperativa viene da Catania, quando in realtà il sindaco Ammatuna, aveva dichiarato che la scelta sarebbe ricaduta sulle otto cooperative sociali che fanno parte del distretto socio-sanitario di Modica.
Ma l’assessore Azzarelli spiega che “l’indicazione era questa ma le cooperative del distretto non avevano purtroppo i requisiti per poter gestire il centro perché non avevano mai effettuato questo tipo servizio visto che si tratta un centro diurno per disabili adulti”.
Un altro punto molto importante che l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Pozzallo tende a mettere in evidenza per rassicurare i sindacati ma soprattutto le famiglie è che “la cooperativa che si è aggiudicata la gestione del centro ha garantito che verrà mantenuto lo statu quo per ogni operatrice che era ingaggiata con la cooperativa uscente. Questo è un punto su cui abbiamo insistito molto, spiega l’assessore Azzarelli, perché per i ragazzi del centro poter continuare a lavorare con le operatrici che già conoscono è fondamentale per la loro serenità e di conseguenza per quella delle famiglie. Adesso bisognerà solo completare qualche altro adempimento burocratico ma come abbiamo già assicurato alle famiglie il centro riaprirà lunedì”.
Speriamo che questa sia davvero la volta buona…
alessandra azzarelli, Centro SuperAbili, Comune di Pozzallo, Coser Catania, pozzallo, Roberto Ammatuna