Da Ragusa a Vittoria, da Comiso a Chiaramonte, da Giaratana ad Acate: in migliaia alle Via Crucis

Entra nel vivo la Pasqua 2023. Ieri sera in migliaia, da Ragusa a Vittoria, da Comiso a Chiaramonte Gulfi, da Giarratana a Monterosso Almo, da Santa Croce Camerina ad Acate, hanno partecipato alle Via Crucis “Insieme sulla via della Pace”.

L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta per le Aggregazioni laicali in collaborazione con i Vicariati foranei. Alta si è levata la preghiera comunitaria invocando il dono della pace. Le comunità parrocchiali, le associazioni, i gruppi e i movimenti hanno camminato e pregato insieme sperimentando e rafforzando lo spirito sinodale e il senso di appartenenza alla Chiesa.

La meditazione sulla Passione di Gesù ha offerto lo spunto per riflettere sui mali che turbano l’umanità e, in particolare, sulla guerra che è tornata a seminare morte e disperazione anche in Europa.

A Ragusa, in cattedrale, il vescovo, monsignor Giuseppe La Placa, ha lanciato un messaggio di pace e di speranza ma anche un invito forte ad assumersi ognuno le proprie responsabilità per promuovere e costruire la pace a partire dalle famiglie, dai luoghi di lavoro, dalle realtà che ci vedono ogni giorno protagonisti.

«Impariamo – ha detto il vescovo – ad accogliere le nostre piccole o grandi croci perché ogni croce porterà al mattino della Pasqua». Il vescovo ha quindi invitato ad accompagnare la preghiera con l’impegno diventando ogni giorno operatori di pace, iniziando a chiedere e a concedere il perdono, a «colmare i fossati dell’odio e del rancore» e iniziando a essere operatori di pace «a partire dai piccoli gesti di carità in famiglia, a scuola, nel lavoro, in tutti gli ambienti della nostra quotidianità».

chiaramonte, comiso, diocesi di Ragusa, mons. La Placa, monterosso, pasqua, ragusa, via crucis, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings