SR-Gela: sul rischio blocco del lotto Ispica-Modica domani vertice tra Cas e Regione

La Cna rivolge un messaggio forte al Governo regionale sulla vicenda relativa al completamento dei lavori della Siracusa-Gela e al paventato il rischio legato al blocco dei lavori per il completamento del lotto autostradale che procede da Ispica a Modica.

“Oggi – commentano i due segretari territoriali, Giampaolo Miceli per Siracusa e Carmelo Caccamo per Ragusa – sarebbe opportuno fare chiarezza da parte del Governo regionale. L’assessore alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, e l’assessore all’Economia, Marco Falcone, dovrebbero quantomeno esprimersi con una sola voce per capire se esiste davvero una ipotesi di blocco dei lavori, se il Cas ha pagato o meno la Cosedil o se il ministero ha inviato o meno le somme per pagare l’impresa appaltatrice.

Le Cna di Ragusa e Siracusa esprimono, la necessità di ottenere rapidamente una parola chiara e definitiva per il bene delle aziende fornitrici e sub appaltatrici che collaborano giorno dopo giorno alla realizzazione dell’opera. Il Governo regionale dica la sua e tranquillizzi le imprese tutte. Abbiamo sempre sostenuto che la Siracusa-Gela è un’opera che si potrà completare solo grazie al protagonismo e all’impegno del territorio. Occorre evitare di innescare preoccupazioni pericolose”.

Domani, 5 aprile intanto in occasione dell’incontro che i vertici del CAS terranno con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò nel cantiere autostradale di Ispica, i sindacati annunciano pressioni perchè siano date risposte certe e chiare sul completamento dei lavori del tratto autostradale sino a Modica.

Dopo le numerose lettere inviate dalla Cosedil spa al Presidente della Regione Sicilia, al Presidente del CAS e all’Assessore alle infrastrutture con le quali si denuncia il mancato pagamento rispetto alle norme dell’adeguamento dei prezzi. Il caro materiali e l’aumento dei prezzi, che per quanto riguarda il cantiere della costruenda autostrada SR-Gela, ammontano a quattordici milioni di euro.

I sindacati Fillea Cgil-Feneal Uil, attreverso i propri rappresentanti Regionali (Pistorio-Potenza) e Provinciali (Cascone-Spinello-Mudaro) rivendicano il rispetto delle norme sia da parte del governo nazionale che di quello regionale al fine di li liquidare l’intero corrispettivo utile al pagamento delle imprese dell’indotto che operano nel territorio.

“Anche in vista della chiusura della Ragusa – Catania non è importante aprire lo svincolo di Modica, è fondamentale!” dichiara da parte sua l’on. Ignazio Abbate.

Autostrada, blocco lavori, cas, Cna, ispica, lavori, modica, regione, sindacati, Siracusa-Gela, vertice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings