I ragazzi dell’Anffas di Modica in visita al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
Dopo la visita al comando dei carabinieri e alla Tenenza della Guardia di Finanza di Modica, i ragazzi dell’Anffas di Modica, accompagnati dai volontari e dai ragazzi del Servizio Civile, sono tornati a far visita ai vigili del fuoco di Ragusa.
Dopo un breve video esplicativo, in cui venivano mostrate le funzioni del Corpo, che vanno ben oltre lo spegnimento degli incendi, ma lo vedono impiegato anche nel salvataggio di persone e animali, si é passato alle dimostrazioni pratiche: i ragazzi dell’Anffas hanno avuto modo di vedere come funziona un automezzo e i vari strumenti utilizzata dai vigili del fuoco nell’esercizio delle loro funzioni, come ad esempio un cuscino pieno d’aria che serve ad alzare, in caso di sinistro stradale, le lamiere dell’auto e quindi liberare chi sia rimasto incastrato sotto. Infine, i ragazzi hanno avuto modo di provare la divisa ed azionare l’idrante.
Questa visita, segue, come dicevamo quella già fatta ai carabinieri e alla guardia di finanza di Modica e si inserisce nel percorso di “Sicurezza sociale” che era stato interrotto a causa della Pandemia. Un progetto che non ha solo una funzione “ludica” che è comunque importante per i ragazzi che per un giorno possono fare qualcosa di diverso ma ha anche la funzione importante di educarli alla legalità e alla cittadinanza attiva. Ecco perché viene svolto regolarmente, rivelandosi sempre una piacevole esperienza.
“Questo progetto, ha ribadito il Presidente dell’Anffas di Modica Giovanni Provvidenza, è importante sia per far conoscere alle forze dell’ordine il mondo della disabilità presente nel territorio sia ai nostri ragazzi per conoscere l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine che svolgono un ruolo a servizio della comunità” La prossima tappa sarà il Commissariato di Polizia Locale di Modica.
Anffas Modica, Giovanni Provvidenza, ragusa, sicurezza sociale, vigili del fuoco