80 migranti arrivati a Pozzallo da Lampedusa: affollato l’hotspot e decine i casi di scabbia
80 migranti sono arrivati in queste ore a Pozzallo a bordo di un pattugliatore della Guardia di Finanza che li ha imbarcati a Lampedusa dove si trovano attualmente circa 1300 persone.
Il trasferimento rientra nel piano di evacuazione avviato con il coordinamento del Commissario per l’emergenza immigrazione Valerio Valenti e il prefetto di Agrigento e con il supporto della Difesa, della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto.
I migranti sono tutti uomini, 33 sono egiziani, 18 sono eritrei, 5 della Guinea, 5 del Burchina Faso, 4 del Pakistan, 3 del Marocco, 3 dell’ Etiopia, 2 del Bangladesh, 2 del Ghana, 2 del Togo, 1 di Mali, 1 della Costa D’Avorio, 1 del Sudan.
Tra gli 80 migranti giunti a Pozzallo, sono stati rilevati 45 casi di scabbia, alcuni dei quali con serie sovrainfezioni batteriche.
E se a Lampedusa la situazione è esplosiva, anche a Pozzallo la situazione è molto difficile: qui si trovano attualmente oltre 450 persone, tra queste anche donne e oltre 70 minori non accompagnati.
La Prefettura è al lavoro per trovare posti liberi nelle strutture della penisola e procedere ad ulteriori trasferimenti.