Salto ostacoli: Il Comitato Regionale individua ad Augusta la squadra di “Piazza di Siena”
L’equitazione siciliana si ritroverà da venerdì 12 a domenica 14 maggio negli impianti di Augusta per l’ultima e definitiva tappa di selezione per la squadra siciliana di salto ostacoli che rappresenterà la Sicilia in occasione della Coppa del Presidente di Piazza di Siena (Roma, 25/28 maggio).
Al termine di questa settimana, dunque, il Comitato regionale FISE Sicilia sarà in grado di individuare i nomi dei componenti del team isolano, che parteciperà all’ambita competizione a squadre in programma, come ogni anno, in occasione dello CSIO di Roma di Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo nell’inimitabile cornice di Villa Borghese.
Quella di Augusta, dunque, è davvero l’ultima chiamata per i cavalieri e le amazzoni che hanno partecipato alle selezioni precedenti due tappe di Pozzallo e Segesta e che proprio all’ADIM andranno a caccia di un pass per Roma. Un pass per provare ad eguagliare il risultato ottenuto lo scorso anno. La Sicilia, infatti, lo ricordiamo, ha vinto l’ultima edizione della Coppa del Presidente, attesissima gara a squadra giovanile, che vede in campo le rappresentative di tutti Comitato Regionale FISE d’Italia.
Il 2023, peraltro, porta a Roma un’ulteriore novità grazie alla organizzazione della Coppa del Presidente riservata ai Pony. Saranno due, quindi le squadre (una cavalli e l’altra pony) da individuare nel fine settimana.
Saranno circa trecento i binomi in campo nel concorso nazionale di categoria A2* che si svolgerà nei funzionali impianti dell’ADIM. A dirigere il collegio giudicante della manifestazione sarà Germana Veneziani, coadiuvata da Daniela Saitta, Ferdinando Girella, Cristina Chiarenza, Rita Rizzo e Annalaura Bella. A dirigere le coreografie dei campi di gara e disegnare i tracciati affrontati dai binomi saranno impegnati, invece, i direttori di campo siciliani Giancarlo D’Aquila e Gabriele Vulcanico.
Cristina Chiarenza, Daniela Saitta, Ferdinando Girella, Germana Veneziani, Rita Rizzo e Annalaura Bella.