Modica: sabato 20 maggio terzo seminario formativo sul ‘welfare di comunità’ alla Scuola per assistenti sociali
“Welfare di comunità e competenze trasversali: strumenti per riqualificare e rilanciare il welfare locale” è il tema del terzo seminario formativo che si terrà sabato 20 maggio, organizzato dalla Scuola per assistenti sociali “F. Stagno D’Alcontres” rivolto a 30 assistenti sociali, psicoterapeuti, progettisti e animatori di comunità della Sicilia sudorientale.
Il percorso formativo è ideato e guidato dal Dr. Riccardo Mariani di Metodi Asscom & Aleph di Milano, esperto di progetti di sviluppo di comunità, formatore e consulente presso enti pubblici, cooperative ed enti del terzo settore, il quale ha contribuito al consolidamento della coprogettazione del Comune di Lecco fino alla costituzione dell’Impresa sociale Girasole, esperienza di partenariato pubblico-privato d’interesse nazionale.
Dopo i principi guida e contesti operativi per costruire Welfare di comunità e i lineamenti normativi e istituzionali per sostenere lo sviluppo del welfare locale (co-programmazione e co-progettazione), verranno esaminate e sperimentate le competenze trasversali di un “agente di comunità” che si voglia impegnare nei diversi contesti operativi per costruire con altri il bene comune.
riccardo mariani, Scuola Assistenti Sociali Modica, seminario formativo, welfare di comunità