Baroque Race Memorial “Giorgio Buscema”: a Lorenzo Lotti e Nadiya Sukharyna la XII^ edizione
Scicli – Lorenzo Lotti (nella foto) e Nadiya Sukharyna sono i vincitori della dodicesima edizione della Baroque Race Memorial “Giorgio Buscema”, la corsa che si sviluppa tra le bellezze del territorio dei comuni di Ragusa, Modica e Scicli sulla distanza di 24 chilometri, valida anche come tappa del campionato provinciale Fidal.
L’atleta tesserato con la Berunners, dopo aver vinto le maratone di Messina e Ragusa ha dominato anche la gara dedicata alla memoria del giornalista Giorgio Buscema tagliando il traguardo in solitaria con il tempo di 1h21’49”. Alle spalle del vincitore con un ritardo di 4’49” Angelo Mandara dell’Atletica Padua. A completare il podio con un ritardo di 6’18” dal vincitore in terza posizione si è classificato Ignazio La Guardia della Atletica Tre Colli Scicli.
L’ucraina Nadiya Sukharyna, invece, ha vinto anche lei dominando la corsa femminile. L’atleta della AS Torrebianca, ormai italiana di adozione, in quanto da diverso tempo in Italia, ha completato il percorso in 1h 42’35”. Ancora più netto della gara al maschile il vantaggio sulla seconda classificata. Nadia Cozza dell’Atletica Salerno, infatti, ha conquistato la piazza d’onore arrivando al traguardo con 7’20” di ritardo. Terza con un ritardo di 11’45” Patrizia Scionti della Marathon Avola.
Alessandro Vizzini, invece, si è aggiudicato il gradino più alto del podio della Baroque Sprint di 10,2 chilometri che con partenza da Modica e arrivo a Scicli. L’atleta della Pachino Running ha completato il percorso in 33’35” precedendo di 57” Salvatore Greco della Running Modica. Al terzo posto Domenico Focà della Cosenza K24 arrivato a Scicli con 3’37” di ritardo dal vincitore.
La gara femminile è stata vinta da Carla Ariano della ASD Archimede che ha completato la sua performance in 44’50”, 31” in meno di Lucia Calafiore della Polisportiva Placeolum che si è piazzata al secondo posto. Il podio è stato completato da Francesca Contavalle della ASD Noto Barocca che ha tagliato il traguardo con 1’42” di ritardo dalla vincitrice.
Perfetta l’organizzazione della ASD No al Doping Ragusa che si è avvalsa della collaborazione delle tre amministrazioni comunali interessate dal progetto (l’assessore di Scicli Vincenzo Giannone ha partecipato alla premiazione), dell’UISP Territoriale Iblei e degli sponsor privati che hanno creduto nella manifestazione considerandola ormai appuntamento fisso dell’estate iblea e valido volano di promozione del territorio.
asd no al doping ragusa, atletica leggera, baroque race memorial giorgio buscema, lorenzo lotti, modica, nadiya sukharyna, ragusa, scicli, vincitori, XII^ edizione