Il Prefetto Ranieri accoglie le istanze del sindacato. Sarà creato un tavolo per salute e sicurezza
Accolta dal Prefetto, Ranieri, la proposta formulata dalla CGIL e dalla UIL di costituire un tavolo di carattere interistituzionale che affronti le tematiche relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il tavolo. che dovrà decidere le forme di contrattazione sociale, sarà coordinato dallo stesso prefetto e composto dai rappresentanti di CGIL e UIL, Carabinieri, sezione lavoro, INPS, INAIL, SPreSAL ed Enti bilaterali.
La delegazione sindacale, ricevuta dal rappresentante del Governo, guidata da Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa e Giovanni D’Avola, segretario della Uil Sicilia con delega su Ragusa, ha consegnato al prefetto un documento che, attese le esigenze di carattere territoriale a salvaguardare la salute nei luoghi di lavoro, pone la necessità di istituire un coordinamento utile a vigilare e ad assicurare l’incolumità dei lavoratori in quelle attività che si svolgono con temperature insopportabili.
Il prefetto Ranieri ha tenuto altresì a precisare che tutto sarà concretizzato nel momento in cui si conosceranno, attesa la normativa vigente, i termini del Decreto Legge, che il Governo nazionale sta approntando in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La riunione in prefettura si è tenuta al termine del sit in davanti al Palazzo del Governo alla presenza dei rappresentanti sindacali ed iscritti alla CGIL e alla Uil.
Ammortizzatori sociali, concertazione decentrata potrebbero costituire, come è stato detto, strumenti di intervento preventivo al fine di fronteggiare l’esigenza di una tutela della salute dei lavoratori garantendo la sicurezza sui luoghi di lavoro.
cgil, giovanni d'avola, Peppe Scifo, prefetto giuseppe ranieri, sit-in, uil