Consegnati dal Prefetto Cocussa a rappresentanti dell’arte, cultura, gastronomia, funzionari statali e musicisti
Ragusa – Il Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, nel corso di una breve cerimonia che si è svolta il 3 maggio presso il Palazzo del Governo, in forma estremamente ridotta, in linea con le prescrizioni di contenimento per la diffusione del Covid-19, ha consegnato le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Le onorificenze sono state conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 27 dicembre 2020 a 14 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale profuso nei confronti della comunità iblea e che si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica.
Tra gli insigniti figurano diverse personalità per le quali la proposta di conferimento è stata formulata direttamente dal Prefetto, nella consapevolezza della valenza e della funzione assolta dai destinatari di tali distinzioni onorifiche nonchè sulla base delle disposizioni vigenti in materia secondo cui, al fine di mantenere il prestigio dell’Ordine, le segnalazioni devono essere riferite a casi che effettivamente meritano particolare considerazione.
Ben 11 di dette onorificenze, infatti , sono riferite a candidature di vario grado relative ad uomini di cultura, artisti, dipendenti pubblici ed imprenditori di elevato spessore, individuate tra le tante eccellenze che contraddistinguono l’operosità del territorio ibleo e che, in particolare, per doti professionali e culturali dimostrate nel tempo, abbiano svolto o svolgano tuttora il proprio servizio con cura e dedizione e che abbiano fornito o forniscano servizio disinteressato alla collettività, meritando la gratitudine della Repubblica.
Le altre tre distinzioni onorifiche riguardano invece cittadini segnalati per analoghi meriti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del contingente assegnato a ciascun Ministero in ragione della categoria di appartenenza.
Questo l’elenco degli insigniti, riportati per ordine di grado onorifico. Essi sono:
Il pittore Franco SARNARI, pittore di grande fama – Grande Ufficiale; la dott.ssa Concetta CARUSO, già dirigente della carriera prefettizia – Ufficiale, e la prof.ssa Orazia DORMIENTE da tutti conosciuta con il come Grazia, antropologa, studiosa di arte, storia e tradizioni popolari e scrittrice – Ufficiale.
Le onorificenze di cavaliere sono andati ad Accursio CRAPARO, chef di fama internazionale, alla signora Clementina FIORENTINO, già insegnante di scuola materna, al dott. Carmelo FLORIDDIA, M. llo Magg. dell’Arma, alla dott.ssa Isabella GIUSTO, funzionario della Pubblica Amministrazione, al geom. Salvatore LA ROSA, funzionario della Pubblica Amministrazione , al dott. Carmelo LAURETTA, dirigente medico, al dott. Luigi LICITRA, funzionario della Pubblica Amministrazione, al dott. Franco POLIZZI, pittore di fama internazionale, al signor Federico RUSSO, già ispettore capo della Polizia di Stato, al dott. Pierpaolo RUTA, imprenditore nel settore dolciario e alla signora Giuseppa TORRE, da tutti conosciuta come Giuseppina – pianista e compositrice di grande fama