Ispica: domani sera la prima edizione di “Volontariato in Festa”
Si terrà domani sera ad Ispica in Piazza dell’Unita’ d’Italia la prima edizione di “Volontariato in Festa”
La manifestazione promossa dal Vosdi e dalla ProLoco Spaccaforno, con il patrocinio del Comune di Ispica, il sostegno del CSVE e con la collaborazione di molte realtà associative che quotidianamente si spendono per il territorio: Misericordia di Modica, Movimento Animalista, Nuovo Teatro Popolare, Lungimirare, il Dono di Francesco, Insieme Danzando, Atos, Legambiente Ispica, Avis, associazione nazionale Carabinieri sezione Ispica, AIDO provinciale, gruppo comunale protezione civile Ispica, Società Operaia, Assod, Archè, Croce Rossa Italiana comitato di Ragusa, Mondo di Luci, Vespa Club Ispica e Auser.
”Volontariato in festa” ha la finalità di promuovere i valori del volontariato e rappresenterà anche un’occasione di riflessione su tematiche di grande attualità grazie agli interventi di associazioni ed esperti.
Come il pedagogista Giuseppe Raffa coordinatore dell’ambulatorio anti bullismi dell’Asp di Ragusa, giornalista e scrittore che presenterà il nuovo libro, “Fuori dalle bolle…social”, un manuale di pedagogia edito dall’Assod, a cui saranno interamente devoluto i fondi raccolti con la vendita del libro per attività istituzionali dell’ente, rivolto a genitori ed educatori sui nativi digitali, i nuovi giovani chiusi nelle “bolle social” dalle quali, appunto, non vogliono mai uscire.
La manifestazione ospiterà anche stand delle tante associazioni che hanno aderito finalizzati alla promozione del volontariato.
In conclusione è prevista la messa in scena dello spettacolo teatrale “Con il mio silenzio…” testo di Daniela Fava. Atto unico. Regia di Fiorenza Cirmi.
“Con il mio silenzio” vuole mostrare quanto sia spietata la droga, che conduce inesorabilmente alla morte, e lo strazio di una madre, la sua sofferenza di fronte all’incapacità di leggere la disperazione e la richiesta di affetto negli occhi del figlio. Il suo dramma interiore diviene, pertanto, un invito chi scopre la tossicodipendenza del proprio figlio, a stargli vicino, a trovare il coraggio di aiutarlo, a prendere anche decisioni dolorose, come quella di denunciarlo.
ASSOD, Comune di Ispica, CSVE, Daniela Fava, Fiorenza Cirmi, Fuori dalle bolle social, ispica, peppe raffa, proloco spaccaforno, volontariato in festa, Vosdi