Economia italiana: da dove viene e che significa il “rimbalzo del gatto morto”
L’economia italiana e il “rimbalzo del gatto morto”
Cos’è ?
Il rimbalzo del gatto morto è’ una espressione tipica del trading, conosciuta anche come dead catbounce.
Si tratta di un pattern ( modello ) utile per individuare – in economia – un breve rimbalzo positivo durante una caduta dei mercati.
Insomma si tratta di una espressione molto colorita che rende molto bene l’idea .
Origine del dead catbounce?
Aggiungo che non si sa bene chi fu il primo ad utilizzarla, ma si sa con certezza che viene da Wall Street, quando un trader per descrivere l’andamento di un titolo, in un giorno che saliva, ma in una fase ribassista , la pronunciò per la prima volta per descrivere proprio l’andamento di questo diagramma.
Tuttavia , si pensa . per essere più precisi – che l’espressione sia stata coniata nel 1985, quando i mercati azionari in Malesia e Singapore si sono ripresi da un forte calo nell0o stesso anno. E’ per questo motivo che fonti giornalistici hanno riferito che il rally del mercato è stato un RIMBALZO DEL GATTO MORTO.
L’espressione da allora circola negli ambienti della finanza e nel campo dell’ economia monetaria e viene utilizzata per indicare un breve rimbalzo positivo durante una caduta in picchiata dei mercati azionari.
Espressione tipica in questo periodo travagliato con i tassi dell’Autorità centrale in continua crescita al fine di riportare il tasso inflattivo intorno al 2%
Completiamo la nostra breve analisi analizzando quanto segue.
Storicamente, ogni volta che si è verificata una crisi per un settore economico o per un Paese, è stato registrato il cosiddetto “ rimbalzo del gatto morto ”.
Per gli economisti, il < rimbalzo del gatto morto> indica una breve, temporanea ripresa in un prolungato mercato discendente cui segue la continuazione del declino.
Veniamo ora all’economia del nostro Paese.
Da diversi anni – dal governo “tecnico” di Monti nel 2012 – si registra un calo dei consumi che ha portato a non essere in grado di risollevarsi dalla crisi economica e a una riduzione ulteriore dei redditi e dei consumi che rischia di iniziare un ciclo devastante per l’economia.
E’ molto significativo, però, che, in questo periodo non si sono verificati “ dead catbounce” . In altre parole, soprattutto negli ultimi tempi legati alla pandemia e alle misure adottate dai governi che si sono succeduti.
Una situazione, purtroppo, a nostro avviso, che nonlascia certo spazi a previsioni di ricrescita neanche momentanee.
Ma soprattutto che non lascia spazi a nessun “ rimbalzo del gatto morto “.
Salvatore G. Blasco