Dossi gioie e dolori, ma a Modica sono montagne da scalare
Mentre i parchi di divertimento in tutta Italia restano chiusi a causa del Covid, a Modica si è riusciti a derogare dal divieto grazie ad una brillante intuizione: i dossi stradali artificiali che hanno invaso le principali vie della città, ma anche, per non farci mancare nulla, delle frazioni.
“I dossi sono un elemento che rafforza la sicurezza”, direte voi; i dossi sì, quando di giuste dimensioni, correttamente segnalati e soprattutto se correttamente disposti, A Modica invece si è preferito abbondare e garantire agli automobilisti, anche in questo difficile periodo, l’ebrezza del pericolo e del volo.
Perchè se avete un Suv, siete concentratissimi nello scorgere anche la segnaletica nascosta, ed avete una vista d’aquila (ma sono necessarie tutte e tre le cose assieme…), allora non correte alcun pericolo, se vi manca solo un di questi requisiti sarete annoverati nelle copiose file di quanti stanno facendo la fortuna di carrozzieri ed affini.
E non è neppure necessario camminare a velocità sostenuta perché le montagne, sì di montagne si tratta, disposte lungo le principali vie della città non perdonano: basta un solo transito ed il gioco è fatto, accompagnato da un rumore di ferraglia che non promette nulla di buono per l’ignaro automobilista.
Dicono si chiami modernità; a noi pare soprattutto improvvisazione e opere realizzate in maniera frettolosa e sulla cui qualità si può discutere a lungo. Tenendo conto, fra l’altro che “l’entrata in servizio” delle stesse dovrebbe seguire, e certo non precedere, come purtroppo accaduto, l’installazione e la predisposizione della necessaria segnaletica.
In questo modo la salvezza dei pedoni resta incerta, mentre ad essere certi saranno i danni ai veicoli, per tacere del pericolo mortale nel quale potrebbero trasformarsi per gli ignari motociclisti.
Foto di copertina tratta dal web
Federica
Salve, mi chiamo Federica e vivo a Modica sulla via Silla, in questa via ci sono ben 2 dossi e posso dire con certezza che c’è né vorrebbe un’altro all’altezza dell’incrocio con via cincinnato perché sia macchine che motori fanno a gara a chi arriva prima alla fine della strada, questa strada è abitata da anziani e bambini e chi passa da qui non lo capisce e va di acceleratore come se arrivare qualche minuto più tardi significhi morire…. Non pensano mai che così rischiano di FAR Morire qualcuno….. Invece di lamentarvi dei dossi che SI sono anche fatti male MA stavano la vita a tanti, CERCATE DI ANDARE A VELOCITÀ MODERATA, PER LE CORSE CI SONO LE AUTOSTRADE…. LI NON CI STANNO BAMBINI A PIEDI, ANDATE A ROMPERVI IL COLLO LÌ, siamo stanchi di vedere macchine sfrecciare come su un’autostrada…..
È una mamma che scrive…..