OMPA, incarico per addetto stampa: una cosa alla “fratisca”

La segreteria provinciale di Ragusa dell’Associazione Siciliana della Stampa avendo appreso del bando pubblicato dall’Azienda Ospedaliera “Ompa” circa il conferimento di un incarico di addetto stampa e della comunicazione vi ravvisa disposizioni e requisiti in contrasto con la legge n. 69/63 sull’ordinamento della professione giornalistica.

In particolare non può essere previsto come requisito per la partecipazione alla selezione sia il diploma di laurea che l’iscrizione all’albo dei professionisti. Possono essere considerati titoli di studio e professionali che meritano una valutazione particolare ma non escludere la possibilità di partecipare al suddetto bando. La legge sull’ordinamento della professione giornalistica non prevede infatti né il diploma di laurea e considera giornalisti sia i professionisti che i pubblicisti. Si chiede, pertanto, al Direttore Generale di sospendere il relativo bando che scade tra l’altro il 14 luglio 2008 e di procedere alla correzione dello stesso, tenendo conto tra l’altro che per la presentazione dei titoli richiesti dovrà essere prevista anche la formula dell’autocertificazione così come previsto dalla normativa vigente.

La segreteria provinciale fa voti alla Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di accogliere le istanze di questo sindacato e di avviare una concertazione per evitare percorsi contra legem. Si rileva poi per l’aspetto giuridico ed economico l’assenza totale di un minimo di riferimento al contratto di lavoro giornalistico per la qualifica che l’incaricato dovrà ricoprire e i minimi tabellari dal CCNLG.

Qualora non dovesse registrarsi un’apertura su tali questioni l’Associazione Siciliana della Stampa valuterà l’opportunità di bloccare il bando con relativo ricorso al tribunale amministrativo

incarico per addetto stampa, ompa Ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings