Voce agli studenti: Zidane, un campione senza tempo

Pallonetto morbido al fenomeno, tocco lieve sotto le gambe di Ronaldinho e lancio lungo per Henry, ma anche razzismo, povertà e l’essere cresciuto in un quartiere al limite della criminalità nel sud della Francia.

Questo è la storia del nostro fenomeno ‘’Zizou’’, Zinedine Zidane.

Nato il 3 giugno 1972 in una periferia di Marsiglia. La sua infanzia è sempre stata condizionata dalla povertà, ma indovinate cosa lo aiutò? Il pallone, il pallone da calcio e quella voglia di dimostrare al mondo chi è Zizou!

Data la sua storia, la sua carriera è sempre stata piena di insulti razzisti….d’altronde come può un mussulmano mantenere famiglia solo calciando un pallone?’’.

Lui rispondeva sempre agli insulti calciando il pallone, ma in alcuni frangenti gli è scappato qualche pugno, e non solo.

Lui inizia con la ‘’9’’sulle spalle e vuole dire solo una cosa: gol gol e tanti gol!

Inizialmente rende, ma a lungo andare perde la sua arma migliore, l’imprevedibilità, e allora arriva la ‘’10”, tanta fantasia, qualche gol e giocare a calcio.

Lasua carriera la conosciamo tutti, Juve, Real…e la Francia, la sua Francia con cui ha raggiunto incredibili traguardi.

Il giorno del suo ritiro al Bernabeu, lo stadio era gremito e tutti erano lì per Zizou, colui che li aveva sempre abbracciati con il suo calcio e la sua fantasia; ma quella volta, il grande abbraccio fu da parte dello stadio dove tutt’ora allena il suo Real.

Questa è la storia di un fenomeno senza tempo e paragoni.

Questo è Zinedine Zidane.

Davide Ravagni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings